Sei qui: Associazioni ed enti pubblici » Acqua, luce e gas, società esercizi pubblici » Bologna » Sasso marconi

 

CENTRO TUTELA E RICERCA FAUNA ESOTICA E SELVATICA MONTE ADONE

 

CENTRO TUTELA FAUNA

 

TIGRI, LEONI, LEOPARDI, SCIMPANZE'...

 

L’Associazione Centro Tutela e Ricerca Fauna Esotica e Selvatica - Monte Adone, è un'Associazione ONLUS di Volontariato che, dal 1989, svolge un’importante servizio di cattura, recupero, ed accoglienza della fauna selvatica autoctona ed esotica rinvenuta in difficoltà, ferita o abbandonata sul territorio di Bologna e provincia.
Il Centro si basa esclusivamente sul lavoro dei volontari, il cui scopo comune e prioritario è sempre quello di garantire il benessere degli animali ospitati.
Per quanto riguarda la fauna autoctona, i volontari del Centro forniscono sul posto le prime cure all’animale ferito che viene quindi trasportato presso le nostre strutture, dove riceve tutte le cure e le terapie veterinarie necessarie alla riabilitazione e al successivo reinserimento in natura.
L’attività del Centro è un’importante supporto per tutti i Corpi di Polizia e per le Pubbliche Amministrazioni che, 24 h su 24, ci segnalano le richieste di intervento non solo per la fauna selvatica autoctona ma anche per l’affidamento in custodia giudiziaria e confisca , degli animali iscritti nelle Appendici della Convenzione di Washington (CITES) nonché di quelli ritenuti pericolosi per la salute e l'incolumità pubblica, per i quali, l’Associazione, è stata autorizzata alla detenzione dal Ministero dell’Ambiente e del Territorio.
Numerosi sono gli esemplari esotici attualmente ospitati, giunti al Centro a seguito di abbandono o sequestro/confisca da parte delle Autorità Giudiziarie per maltrattamento e/o commercio/detenzione illeciti; tra questi, 11 grandi felini (tigri, leoni, leopardi), 12 scimpanzé e 8 piccoli primati, ecc, ecc, tutti con una propria storia alle spalle, spesso segnata da sofferenze e, il più delle volte, dall’egoismo umano.
Purtroppo, l’animale esotico strappato dal suo habitat naturale, oltre a perdere la propria dignità, nella maggior parte dei casi non può più essere reintrodotto in natura, in primo luogo a causa dello stretto legame instaurato con l’uomo che lo ha “snaturato” (imprinting, deungulazione, tarpatura delle ali, ecc…), ma anche per la mancanza di adeguati centri di accoglienza nei luoghi d’origine.
Durante gli oltre diciotto anni di attività, sono stati diversi gli animali esotici sequestrati e affidati al Centro; dopo lunghi risvolti giudiziari, molti di loro sono divenuti oggetto di confisca e ci sono stati quindi affidati in via definitiva.
Il Centro, quando si è reso possibile, è riuscito a ricollocare alcuni di essi all’interno di specifici progetti in centri e parchi europei ed extraeuropei.
L’Associazione inoltre, attraverso il Progetto Scuola e le visite guidate, offre un valido supporto didattico/educativo a tutte le scuole di ogni ordine e grado e ai privati cittadini, supporto mirato ad una maggiore conoscenza delle problematiche connesse al commercio, alla detenzione di specie esotiche e al maltrattamento animale, nonché ad una sensibilizzazione di bambini, ragazzi e adulti verso un più corretto rapporto uomo-animale.
I costi di gestione di un'Associazione come la nostra, sono davvero elevatissimi e, ora più che mai, è davvero indispensabile l'aiuto di tutti e ogni forma di contributo è apprezzata!!
COME SI PUO' AIUTARE IL CENTRO DI MONTE ADONE:
attraverso piccole e grandi donazioni, (detraibili dalle imposte)
destinandoci il 5x1000 dalla dichiarazione dei redditi (Cod. Fisc. 01608451207)
aderendo all'iniziativa delle “Adozioni a distanza”, iniziativa ideata per rendere migliore la permanenza degli animali ospiti “fissi” del Centro, grazie alla collaborazione attiva dei privati che, con un piccolo contributo mensile, possono adottare a distanza i nostri ospiti.
in modo pratico, partecipando alla nostra attività in veste di volontari.
donando direttamente alimenti, materiali e beni di consumo, il cui elenco si trova sul nostro sito, www.centrotutelafauna.org
Sul nostro sito, www.centrotutelafauna.org, è inoltre possibile trovare, per esteso, la descrizione della nostra attività, le storie dei nostri numerosissimi ospiti nonché i nostri Progetti per il futuro.

 

Indirizzo:

Via Brento 9

40037, Sasso Marconi BOLOGNA

 

Per contattarci:

Tel: 051/847600

Fax: 051/847600

Sito web: http://www.centrotutelafauna.org

 

Leo, l'ultimo felino arrivato a seguito di sequestro Un piccolo di istrice nato al Centro dopo aver soccorso la madre investita Un capriolo reintrodotto in natura dopo essere stato curato al Centro Dotty, giunta al Centro nel 2006 a seguito di sequestro ad un noto circo italiano La copertina del Calendario 2011

 

Hai riscontrato un errore? Clicca qui per segnalarlo!

 

 
Powered by Optimamente srl
Privacy Policy Cookie Policy