Ventilatore: guida all'acquisto


Il ventilatore, soprattutto in estate è uno degli accessori più utili, sovente infatti utilizzare il condizionatore per raffreddare tutte le stanze è un vero e proprio spreco economico dato i consumi elevati ed inoltre rappresenta un attentato contro l'ambiente. In questi casi la soluzione migliore è senza dubbio, quella di utilizzare un ventilatore magari portatile e di ultima generazione per ottenere risultati straordinari senza alcuno spreco. La scelta del ventilatore non è semplice, dipende ovviamente dalle proprie esigenze e dall'ampiezza della stanza che si desidera ventilare.


Subito pensando al ventilatore vengono in mente i modelli dotati di pale in realtà la moderna tecnologia ha migliorato notevolmente questa categoria di elettrodomestici consentendo di produrre modelli senza pale molto funzionali ed estremamente silenziosi. Molto utili soprattutto se la zona da rinfrescare è abbastanza grande anche i ventilatori con nebulizzatore che emanano acqua fresca nebulizzata nell'ambiente oppure i modelli a colonna che si muovo rinfrescando l'aria in pochissimi minuti.

Le caratteristiche dei ventilatori


Scegliere il ventilatore migliore non è semplice, ci sono diverse caratteristiche da prendere in considerazione prima fra tutte la sicurezza, bisogna infatti scegliere il modello che meglio si adatta all'utilizzo e al tipo di ambiente in cui verrà posizionato. Se ci sono bambini in casa la sicurezza è fondamentale, in quest'ultimo caso infatti è molto importante se si acquista un ventilatore a pale che questo sia debitamente protetto da una protezione in alluminio a maglie, abbastanza sottili da impedire al bambino anche di inserire un dito.

La presenza di animali in casa e quindi non solo di bambini, impone che vengano considerati anche la stabilità ed il peso del modello così da evitare cadute accidentali o problemi relativi all'instabilità mentre funziona. Per quando riguarda i modelli al soffitto, è importante che questi vengano installati da professionisti, non sempre il fai da te a meno che non si sia degli esperti è la soluzione migliore per la sicurezza.

Il design e la grandezza


Prima di acquistare un qualsiasi ventilatore bisogna stabilire il punto in cui lo stesso verrà posizionato, nel caso in cui il modello sia troppo grande sarà infatti impossibile poterlo sistemare al meglio, stessa cosa nel caso in cui sia troppo piccolo il ventilatore perché l'esetica della stanza verrebbe rovinata. Il ventilatore infatti viene messo in bella mostra in un punto quasi come fosse un oggetto di design e da qui avrà la possibilità di svolgere le proprie funzioni in maniera ottimale.


Dati i numerosi modelli presenti in commercio, selezionare quello che meglio si adatta alla grandezza dello spazio per posizionarlo non sarà difficile. Sarà possibile scegliere anche il tipo di design e linee che si armonizza meglio con lo stile prevalente dell'ambiente in cui viene inserito; i modelli più moderni inoltre non hanno neppure le caratteristiche pale perciò sono disponibili in varianti particolari che permettono di utilizzarli come suppellettili per abbellire casa. I classici modelli invece si armonizzano in ogni ambiente

 
Powered by Optimamente srl
Privacy Policy Cookie Policy