Software per la fatturazione elettronica: perché serve, come scegliere


Di fatto, a cominciare dal 2019, per molte aziende la contabilità è cambiata in modo sostanziale. Il modello di fatturazione, che era già obbligatorio per i rapporti con la Pubblica Amministrazione, è stato allargato a quasi tutte le imprese operanti in Italia. Ad oggi, avere a disposizione un nuovo programma fatturazione elettronica consente alle aziende di gestire al meglio questo tipo di documenti, integrando ogni attività alla contabilità ordinaria e ai gestionali in uso.

Perché serve un software per la fatturazione elettronica


Chi non ha mai avuto a che fare con la fatturazione elettronica stenta a comprendere che un software dedicato sia necessario. In passato ogni singolo soggetto poteva utilizzare il metodo che preferiva per la compilazione delle fatture; si potevano addirittura compilare “a mano”, usando appositi moduli, oppure si potevano usare programmi per i fogli di calcolo o per la compilazione di documenti di testo. Oggi le cose funzionano in modo assai diverso, le fatture elettroniche infatti devono essere in formato XML e vige l’obbligo di inviarle al cliente esclusivamente attraverso il sistema di interscambio, messo a disposizione dall’agenzia delle entrate. Il metodo migliore per rispondere a tutti questi obblighi consiste nell’utilizzare un software per fatturazione elettronica, che consente di approfittare dei tanti vantaggi apportati da questo tipo di novità.

I vantaggi della fatturazione elettronica


Non è difficile comprendere come e quanto l’uso delle fatture elettroniche sia una comodità per l’agenzia delle entrate. In realtà lo è anche per le aziende, che possono ridurre drasticamente i tempi da dedicare alla compilazione, all’invio, al controllo e all’archiviazione delle fatture, attive e passive. Rivedendole e inviandole esclusivamente attraverso il sistema di interscambio, tutte le fatture sono di fatto già contabilizzate. Esistono anche software che consentono di controllare le anagrafiche dei clienti, di inviare la fattura in automatico al SI, di controllarne il pagamento. Oltre a questo, i software si occupano anche dell’archiviazione dei documenti secondo i termini di legge. Per svolgere questa attività non è più necessario avere a disposizione uno spazio fisico dove conservare le fatture cartacee; sarà sufficiente conservare questi documenti nel formato originario, quindi in forma digitale.

Fatturazione e contabilità


Un ulteriore vantaggio dato dall’utilizzo di appositi software per la fatturazione elettronica sta nei vari servizi oggi disponibili in commercio. Si possono infatti acquistare programmi che si integrano perfettamente ai programmi gestionali in uso in azienda. Questo consente di aggiungere ulteriori automatismi tra le due piattaforme in uso, che garantiscono di poter acquisire in automatico le fatture dal SI, di verificare gli indicatori dell’andamento aziendale, di effettuare una registrazione fiscale veloce e sempre sicura. Alcuni di questi programmi offrono poi il vantaggio di operare sul cloud; questo significa che per utilizzarli non è necessario essere presenti al singolo terminale in azienda, ma è possibile farlo da qualsiasi dispositivo che abbia una connessione alla rete. Chiunque abbia le credenziali potrà quindi controllare e verificare la fatturazione, avere a disposizione i documenti che riguardano l’attività quotidiana in azienda e controllare il buon andamento dei veri processi in atto.

 
Powered by Optimamente srl
Privacy Policy Cookie Policy