Come scegliere il giusto frigorifero


Non è facile immaginare una vita senza comodità. Pensate a come cambierebbero le vostre giornate se non aveste il computer, il cellulare, la macchina fotografica e l'auto. Pensate adesso a come vivreste senza forno, phon e frigorifero. Le nostre abitudini sarebbero di certo differenti e dovremmo adattarci a situazioni limite. Ma non vogliamo prospettarvi scene da film apocalittico. Solo mettere in evidenza come certi dispositivi, siano essi tecnologici o elettrodomestici, siano entrati ormai così a far parte della nostra quotidianità da risultare scontati.

Soffermiamoci, ad esempio, sul frigorifero. Il cosiddetto frigidaire è stato inventato soltanto negli anni Cinquanta dell'Ottocento e, nei primi decenni del secolo successivo, perfezionato da Einstein e da vari altri scienziati il cui scopo era quello di ottenere un dispositivo tramite il quale fosse possibile conservare gli alimenti attraverso il freddo. Oggi il frigorifero è un alleato prezioso della nostra alimentazione. Al suo interno conserviamo alimenti deteriorabili e bibite da rinfrescare. Al di là dell'evoluzione del funzionamento, nel corso dei decenni sono cambiati anche i modelli. Oggi la scelta è vastissima.

Se avete la necessità di cambiare il vostro vecchio frigorifero, stiate pur certi di avere l'imbarazzo della scelta. I vari modelli presenti sul mercato si differenziano innanzitutto per qualità estetiche. Troverete frigoriferi di ogni colore, frigoriferi i bombati e decorati che si adatteranno perfettamente ai vostri gusti e all'arredamento della vostra casa. A seconda delle vostre abitudini alimentari e del numero dei componenti del nucleo familiare, potrete scegliere frigoriferi di diversa misura, con una o due porte e reparto congelatore più o meno grande.

I prezzi dei frigoriferi cambieranno a seconda delle caratteristiche estetiche, del marchio, della dimensione e della classe energetica. La classe energetica (classe di efficienza energetica) indicherà il consumo dell'elettrodomestico in base a quelle che sono le direttive dell'Unione europea. Un frigorifero con tripla A (A+++) potrebbe costarvi di più ma, nello stesso tempo, consentirvi un risparmio significativo sui consumi. Insomma, scegliete con criterio. La vostra cucina ve ne sarà grata.

 
Powered by Optimamente srl
Privacy Policy Cookie Policy