Come scegliere un investigatore privato


Prima di incaricare un’agenzia di detective o un investigatore privato, è necessario valutare a fondo se il professionista al quale ci si sta consegnando, sia degno o meno della fiducia che gli si deve dare. La licenza concessa dal Prefetto è un fattore fondamentale, perché senza la stessa, l’agenzia è come se fosse fuori legge ed a niente servono i diversi attestati concessi da organizzazioni diverse. Occorre inoltre accertarsi di avere a che fare con una impresa che sia sul mercato da diversi anni e che abbia uffici propri, con una linea telefonica dedicata, dipendenti e soprattutto apparecchiature; bisogna diffidare di persone che si utilizzano uffici di altre imprese o che danno appuntamenti in posti sempre diversi.

 

Il detective professionista e dunque l’agenzia investigativa deve avere competenza a tutto campo, quindi bisogna diffidare da chi si professa specializzato proprio nell’ambito dell’indagine che si sta commissionando. Il detective deve naturalmente ispirare fiducia, perché a lui si confidano fatti intimi. Per le agenzie investigative, esistono delle tabelle prezzi consentite dalla Prefettura al momento della consegna della licenza e nel giudizio di un detective, è meglio sempre essere a conoscenza del prezzo per qualsiasi intervento e, dove è fattibile, meglio concordare un prezzo non ad ore, ma al conseguimento dell’obiettivo finale. L’aver militato precedentemente, in una delle Forze di Polizia è sicuramente un punto a favore, ma può, in certi casi, rivelarsi con esito negativo, dipende molto dal tipo di caso che si sta commettendo: per esempio, per vicende che riguardano i minori, sarebbe meglio avere a che fare con figure professionali che sono vicine al mondo dei giovani.

 

In ogni caso è da valutare positivamente l’appartenenza ad associazioni professionali di detective. Ad indagini terminate, qualunque sia il risultato, è fondamentale che l’agenzia investigativa rilasci una relazione che attesti cosa è stato fatto, quando e come si è svolta l’intera indagine, con riferimento delle prove rilevate, anche perché la documentazione potrà essere oggetto di giudizio davanti ad un Tribunale. Ultimo punto, che però è importantissimo, prima di conferire il mandato ad una agenzia investigativa, occorre verificare l’esistenza di eventuali problemi di incompatibilità. Può infatti capitare che le indagini da affidare vertano su persone che, per motivi diversi, abbiano già avuto contatti con la stessa agenzia. Per scongiurare questo pericolo, cercare prima di addentrarsi nei particolari del caso e di verificare con domande dirette, se l’agente investigativo conosce ed a che titolo, la persona oggetto dell’indagine.

 
Powered by Optimamente srl
Privacy Policy Cookie Policy