L'intervento di cataratta a Torino: Promea.


In che cosa consiste la cataratta? Cosa la causa? Esiste una terapia farmacologica per arrestarne la progressione? Come si svolgono gli interventi chirurgici per la rimozione della cataratta?

Innanzitutto è necessario specificare che la cataratta è una patologia che interessa il cristallino, il quale con l’avanzare dell’età o a causa dell’abuso di alcol e fumo si ispessisce e perde progressivamente trasparenza.
Ciò scatena una serie di difficoltà della vista, questa perde nitidezza, si offusca ed, in alcuni casi, può venire compromessa. Attualmente non esiste una terapia farmacologica in grado di arrestare il decorso della malattia. E’ possibile, però, sottoporsi ad un’ operazione chirurgica che consiste nell’asportazione del cristallino compromesso.

Il cristallino è contenuto in una capsula ed è una lente della stessa forma delle lenticchie. Attraverso l’intervento di facoemulsificazione  (comunemente chiamato “intervento di cataratta”)ilchirurgo oftalmico sostituisce il cristallino con una lente artificiale, dopo averlo frammentato ed aspirato.
Queste lenti intraoculari rispettano la struttura anatomica dell’occhio e permettono un veloce recupero della vista. Recentemente sono state introdotte lenti flessibili che consentono un’ incisione decisamente più piccola che non richiede punti di sutura.

La facoemulsificazione è una tecnica all’avanguardia che a Torino viene eseguita presso la clinica Promea, centro polispecialistico altamente specializzato.
Promea può vantare un elevato numero di interventi alla cataratta, uno dei quali è possibile visionare su youtube (video cataratta intervento).  Promea  è un vero e proprio centro di eccellenza nel settore della chirurgia oftlamica. E’ possibile trovare info di approfondimento sul sito internet Promea all'indirizzo www.promea.netm nella sezione “oculistica”, pagina nella quale sono disponibili anche le informazioni di contatto per effettuare o prenotare visite di controllo o l’intervento.

 
Powered by Optimamente srl
Privacy Policy Cookie Policy