I comuni d’Italia più ricchi


Galliate Lombardo è in testa alla classifica dei comuni d’Italia più ricchi per un preciso motivo: nel 2010, anno cui si riferiscono i dati pubblicati da “Il Sole 24 Ore”, è stato la residenza di Ronaldinho, che ha vissuto sulle sponde del lago nella lussuosa villa già appartenuta ad Ugo Tognazzi. Il comune gli anni precedenti era comunque ben piazzato con una media di quasi 30 mila euro di reddito imponibile pro capite, ma nel 2010 ha fatto un balzo portentoso., portandosi a quasi 75 mila euro di reddito medio dichiarato. Gia dall’anno successivo quindi, vista la cessione del giocatore, il comune si riassesterà su cifre più consone, fermo restando che comunque si tratta sempre di uno dei comuni d’Italia con gli abitanti più ricchi.

 

Al secondo posto della classifica dei comuni d’Italia più ricchi troviamo Basiglio, famosa località scelta come residenza da molti personaggi dello spettacolo, da sempre in testa prima del sorpasso di Galliate Lombardo, con un reddito medio di quasi 55 mila euro e sul terzo gradino del podio un altro comune lombardo, ovvero Cusago, con un reddito medio di oltre 42 mila euro. Insomma la Lombardia la fa da padrone e proprio qui ci sono gli italiani più ricchi. Al quarto posto della classifica dei comuni d’Italia c’è quello che risulta essere il comune più ricco di tutto il Piemonte: parliamo di Pino Torinese con un reddito medio di oltre 41 mila euro. Tra gli altri comuni d’Italia che si distinguono per gli abitanti agiati, sempre nel territorio piemontese, ci sono anche Fiano, con 62 “benestanti” e ancor di più Baldissero Torinese, con 114 fortunati.

 

Ma passiamo alla classifica delle città più ricche, dove troviamo la solita sfida tra le due “capitali d’Italia”, quella vera e quella commerciale, ovvero Roma e Milano. In base ai dati, a Roma ci sono quasi 46 mila abitanti con un reddito oltre i 180 mila euro, con una percentuale del 3,06%. Milano invece vede calare il numero degli abitanti ricchi che si attesta a poco più di 37 mila abitanti, ma vede accrescere il reddito medio pro capite che si attesa sui 225 mila euro. Dietro Roma e Milano, nella classifica delle città, c’è poi Bologna con quasi 6800 abitanti, con una dichiarazione dei redditi media di oltre 170 mila euro pro capite, con una percentuale del 2,77%. Poi troviamo Bolzano, con un reddito medio di oltre 160 mila euro e successivamente Firenze, con un reddito medio di quasi 170 mila euro annui.

 
Powered by Optimamente srl
Privacy Policy Cookie Policy