Classificare i diamanti attraverso il certificato


Il certificato gemmologico è diventato un documento fondamentale che accompagna le pietre preziose e i diamanti in particolare per la loro vendita e per il relativo acquisto. Solo in presenza di questo documento, infatti, i clienti si sentono tranquilli e certi del valore della pietra scelta. Ma che cos'è precisamente il certificato gemmologico e come ottenerlo? Ecco tutto quello che c'è da sapere per ottenerlo. 

Che cos'è il certificato gemmologico


Il certificato gemmologico è un documento di sintesi che viene fuori da una perizia gemmologica molto accurata tesa a valutare la qualità di una pietra. Ovviamente la perizia viene tarata sulle caratteristiche del tipo di pietra che si analizza: ad esempio, per quanto riguarda i diamanti la perizia prende in considerazione le famose quattro C la cui traduzione in italiano è taglio, colore, brillantezza e carato. Sulla base di questi parametri si stima la qualità del diamante e il suo valore e si riportano tutti i dati in questo certificato che diventa il documento di identità della pietra. Il certificato gemmologico è fondamentale non solo per chi acquista ma anche per chi vende perché un potenziale acquirente del diamante è molto più invogliato ad acquistare un diamante se il suo valore è certificato da un ente autorizzato all'operazione: un motivo in più per richiedere una perizia gemmologica anche per i diamanti che sono già di propria proprietà ma sono privi di certificazione di qualità. 

Perché è fondamentale il certificato gemmologico


I diamanti sono un investimento rifugio e per questo sono sempre più richiesti sul mercato dai piccoli e grandi investitori che vogliono mettere al sicuro i propri soldi. Per questo motivo negli ultimi anni si sono moltiplicati i negozi ma anche i siti internet che propongono diamanti di ogni tipo, spesso anche a prezzi stracciati. Chi non è esperto, però, può fare fatica a riconoscere una pietra di qualità rispetto ad una dal valore minore in quanto spesso la differenza è davvero minima ed è visibile solo ad un occhio esperto. Per questo motivo è fondamentale far periziare le pietre da esperti del settore, ma non è semplice neanche individuare un professionista del settore davvero preparato. Acquistare una pietra già certificata permette di comprare senza ansie e preoccupazioni poiché il loro valore è già stato testimoniato senza ombra di dubbio. 

Si può acquistare un diamante senza certificato gemmologico?


Ovviamente è sempre possibile acquistare un diamante anche non certificato ma è un'operazione sconsigliata per evitare di incorrere in truffe o semplicemente pagare di più un diamante il cui valore è inferiore. Il certificato gemmologico è un documento ufficiale che è valido ovunque ed è il vero documento di identità della pietra. Il consiglio, allora, è quello di far valutare il diamante prima dell'acquisto oppure di rivolgere la propria attenzione a pietre che possono essere acquistati presso quelle realtà che si possono anche occupare di rilasciare l'eventuale certificazione. È una buona idea anche quella di far periziare tutte le pietre che si posseggono, ad esempio quelle smontate da anelli o gioielli già di propria proprietà, così da renderli più appetibili per un'eventuale vendita al fine di ottenere immediata liquidità. 

A chi rivolgersi per ottenere il certificato gemmologico


Possono effettuare perizie gemmologiche con il rilascio del relativo certificato solo gli enti autorizzati a farlo, che possono contare su specialisti del settore che sono nello staff e possono realizzare valutazioni di qualità. A Roma un ente al quale rivolgersi con fiducia per effettuare una perizia gemmologica è IGR Diamanti Roma che è un istituto gemmologico specializzato in questo tipo di servizi. La professionalità di IGR è conosciuta e riconosciuta da tutti proprio per la competenza dei suoi esperti che sono disponibili anche per molti altri servizi. Ad esempio IGR Roma organizza corsi di introduzione alla gemmologia ma anche corsi individuali più approfonditi, per avvicinare tutti gli appassionati a questo mondo. Inoltre lo staff dell'azienda è disponibile anche per perizie e valutazioni a domicilio, un servizio riservato a tutti i clienti che non hanno possibilità di spostarsi oppure hanno timore a spostare un numero elevato di pietre.

 
Powered by Optimamente srl
Privacy Policy Cookie Policy