Sei qui: Forniture per aziende e uffici, allestimenti per eventi » Articoli e forniture industriali per sicurezza e controllo » Milano » Milano

 

SLS SISTEMI DI SICUREZZA

 

sicurezza lavoro

 

SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO, MACCHINE UTENSILI E ATTREZZATURE

 

USO DELLE ATTREZZATURE

TITOLO III – Uso delle attrezzature di lavoro e dei dispositivi di protezione individuali

Va premesso che le norme contenute nell’Allegato V del DLgs. 81/2008 , sono abbastanza esaustive e permettono comunque di poter utilizzare anche le vecchie macchine , soprattutto per chi ne fa un uso modesto, non certamente per grandi lavorazioni in serie , poiché i moderni centri di lavoro permettono elevate produzioni senza rischi per il personale , con un soddisfacente grado di sicurezza.
Tuttavia vanno sottolineate alcune significative novità introdotte da questo Titolo per il datore di lavoro:
• è stato introdotto il termine di “attrezzatura” al posto di “macchina” che il datore di lavoro deve mettere a disposizione dei lavoratori nell’ambito della sua attività produttiva.
• le attrezzature debbono essere oggetto di idonea e regolare manutenzione secondo apposite istruzioni e libretto di manutenzione
• una macchina, benché munita di accorgimenti previsti dalla legge, va adeguata con ulteriori e più sofisticati presidi di sicurezza suggeriti dal processo tecnologico per rendere la stessa sempre più sicura (DLgs 81/2008, art. 71, comma 4, in relazione alle prescrizioni di cui all’art. 18 , lettera z)
• è stato introdotto la tenuta e l’aggiornamento del registro di controllo delle attrezzature di lavoro per le quali lo stesso è previsto
• è previsto la compilazione, ove manchi, la tenuta e l’aggiornamento del libretto di manutenzione
.
Sia la Direttiva Macchine che il DLgs. 81/2008 impongono, quindi, alcuni nuovi punti importanti per creare e aumentare la necessaria sicurezza nel comparto macchine utensili ed attrezzature di lavoro. In modo particolare per tutto il vecchio e vasto parco macchine ancora in uso dove queste sono, quasi sempre, anche senza le dovute essenziali protezioni. Questi punti nuovi sono riconducibili ad altrettanti importanti richieste sotto elencate:
• ogni macchina deve possedere la necessaria documentazione tecnica: progetto, disegni e schemi
• ogni macchina deve essere sottoposta a manutenzione periodica, per garantirne nel tempo la sicurezza, riportando le date e le scadenze su idonee schede di tale attività, ove previsto.
• la manutenzione alle macchine , impianti , attrezzature deve essere effettuata da personale competente e specializzato in materia
• ad ogni macchina deve essere allegato un idoneo manuale di uso e manutenzione ed eventuali schede di lavorazione che permettono, a qualunque operatore che le utilizza, di avere
la più completa conoscenza della macchina stessa , attraverso i dati necessari per la sua corretta conduzione in sicurezza .
Queste sono alcune degli obblighi che nel passato non erano presenti o non erano osservate.
Quindi, sorgono le domande:
• come può il datore di lavoro, anche di una piccola azienda, seguire ed espletare, oltre a tutto il resto del Testo Unico, a queste richieste di sicurezza?
• a chi si deve rivolgere per ottemperarne le richieste, dato che sono previste sanzioni che partono da €.2000 a €.10.000 ?

A tali domande, per il datore di lavoro che non possieda conoscenza delle normative e degli interventi tecnici giusti, vi è una sola risposta: ricorrere a qualificati e competenti professionisti che possono effettuare una verifica globale dei macchinari, indicandone l’effettive condizioni di sicurezza, proponendo gli adeguati interventi migliorativi, ancorché economicamente validi, per la loro messa in sicurezza o, dove non è possibile, alla loro eliminazione ed eventuale sostituzione con macchine più sicure.
La SLS Sistemi di Sicurezza, attraverso mirati sopralluoghi in azienda, con i suoi tecnici qualificati e di lunghissima esperienza, può risolvere il problema “Uso delle attrezzature” garantendo, al termine dei lavori, la conformità degli interventi migliorativi effettuati.

ANALISI - PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE – INSTALLAZIONE
Certificazione degli interventi di sicurezza
SLS Sistemi di Sicurezza
Via G.B. Morgagni, 28 – 20129 Milano
Tel/Fax: 02/29406105
www.slssitemidisicurezza.it
info@slssistemidisicurezza.it

 

Indirizzo:

Via G. B. Morgagni, 28

20129, Milano

 

Per contattarci:

Tel: 0229406105

Fax: 0229406105

Sito web: http://www.slssistemidisicurezza.it

 

PROTEZIONE TORNIO PROTEZIONE TORNIO PROTEZIONE TORNIO PROTEZIONE FRESATRICE PROTEZIONE TRAPANO
PROTEZIONE TRAPANO RADIALE PROTEZIONE MOLATRICE PROTEZIONE PRESSA PREOTEZIONE SPECIALE A DISEGNO PREOTEZIONE SPECIALE A DISEGNO
PREOTEZIONE SPECIALE A DISEGNO PREOTEZIONE SPECIALE A DISEGNO

 

Hai riscontrato un errore? Clicca qui per segnalarlo!

 

 
Powered by Optimamente srl
Privacy Policy Cookie Policy