“Fresh Food Corridors”: tra i protagonisti anche il porto di Venezia


“Fresh Food Corridors” è una importante iniziativa volta a creare un corridoio logistico per favorire ed incrementare la circolazione dei prodotti agri-food provenienti dal Medio Oriente e destinati ad essere consumati sulle tavole di tutta Europa. I porti di Capodistria, Venezia e Marsiglia sono stati selezionati per prendere parte alla importante iniziativa e questo perché essi giocheranno un ruolo molto importante in qualità di gateway del mar Mediterraneo.

L'obiettivo è quello di creare catene logistiche per il passaggio dei prodotti refrigerati e di quelli deperibili. Entrando nello specifico, tutti quei prodotti provenienti da Israele, Giordania e dalla Palestina approderanno ai porti succitati che avranno un compito molto importante: quello di smistarli di volta in volta ai vari mercati d'Europa. 

Gli attori di questo processo saranno: esportatori, shipping lines, operatori ferroviari e portuali, spedizionieri e tanti altri ancora. Al fine di realizzare questo ambizioso ed entusiastico progetto, verranno realizzati ben due nuovi corridoi dal porto di Cipro a da quello di La Spezia. Oltre all'Italia, altri Paesi coinvolti saranno Slovenia, Cipro, Francia, Giordania, Palestina, Israele, Egitto.

Andrea Cosentino, general Manager di Veneta Lombarda srl ha espresso toni entusiastici per la importante iniziativa, definendola storica, in quanto le merci refrigerate in arrivo dai punti di produzione arriveranno a destinazione con il container frigorifero marittimo. La merce risulterà, dunque, non manipolata e preserverà la sua naturale freschezza, perché verrà trasportata a temperatura controllata.

“Fresh Food Corridors”, inoltre, si inserisce nel più ampio progetto “Autostrade del Mare”, volto a migliorare il trasporto delle merci in entrata in Europa al fine di garantire visibilità, trasparenza e sicurezza a tutti gli utenti. Per ulteriori informazioni su questo importante progetto e sul mondo dei trasporti e delle spedizioni, date un'occhiata al network delle spedizioni SpediRete.it: notizie, comunicati, eventi e manifestazioni, rubriche interessanti dedite a questi settori, annunci e possibilità di far conoscere e promuovere la propria attività.

Ogni giorno, infine, news sempre aggiornate per chi muove i primi passi in questa grande e variegata realtà, quella delle spedizioni in tutto il mondo e per chi, invece, sta cercando un partner affidabile e puntuale per l'inoltro in Italia ed all'estero, di buste, pacchi o pallet.

 
Powered by Optimamente srl - Privacy