Le agenzie specializzata nella vendita di attività


Nel vasto panorama economico dei nostri giorni troviamo le agenzie specializzate nella vendita di attività che, può sembrare ad una prima impressione una professione semplice e che non richieda particolari requisiti ma, non è assolutamente così.

Decidere di affidarsi a professionisti del settore raggiunta l’intenzionalità di alienare la nostra attività, si rivelerà sicuramente una scelta vincente, sia a livello economico che di tempistiche.

La prima considerazione da fare è che questo è un settore nel quale l’avvento delle nuove tecnologie ha portato a grandissimi cambiamenti. Basti pensare a cosa ha comportato l’avvento di internet. Fino a qualche anno fa i mas media, cioè radio, televisione e giornali, facevano la parte del leone nel settore pubblicitario, con dei costi decisamente elevati. Oggi la maggior mole di pubblicità avviene nel web, con una riduzione, quasi un azzeramento in termini di costi, ma anche con altri vantaggi enormi dei vantaggi enormi. Le potenzialità di questo canale pubblicitario sono praticamente illimitate, soprattutto considerato il fatto che non ha limiti di luogo, infatti è a livello mondiale, e di tempo, può essere utilizzato in qualsiasi momento della giornata. Anche nel settore immobiliare la pubblicità su internet ha trovato un vastissimo impiego. Come tutti le situazioni della vita la perfezione non esiste per cui, anche questa forma pubblicitariamente parlando assai fruibile, presenta un grosso limite. Affinché una pubblicità nel web possa portare i risultati auspicati sono requisiti fondamentali l’indicizzazione ed il posizionamento, essendo che è consuetudine comune a tutti prendere in considerazione solo la prima pagina che ci viene proposta, tralasciando tutti i risultati successivi.

Proprio per questo, nell’approcciarci alla vendita della nostra attività, è fondamentale avvalerci di un’agenzia specializzata del settore, poiché da soli non saremo sicuramente in grado di poter dare il giusto risalto che è fondamentale per giungere alla felice conclusione della trattativa. Anche nella scelta dell’agenzia alla quale affidare l’incarico deve essere fatta con le dovute accortezze. Anche in questo ci può essere d’aiuto una ricerca nel web; ovviamente un’agenzia che è riuscita a porre in evidenza la proprio attività, sarà sicuramente in grado di mettere nella giusta rilevanza anche la nostra in quella che è la vetrina virtuale del web.

Oltre al fattore pubblicitario, tutte le fasi che portano dalla decisione di vendere alla firma del contratto, possono ad una persona inesperta riservare parecchie insidie. La prima è sicuramente rappresentata dalla richiesta economica; il fattore emotivo potrebbe giocarci un brutto scherzo, portandoci ad una sopra/sotto valutazione che, per ragioni opposte, sarebbe sicuramente pregiudizievole per il raggiungimento di un esito positivo.

Il discorso riguardante i documenti necessari forse è quello che può apparire più palese necessitare della consulenza di un professionista, ma anche i sopralluoghi con gli ipotetici acquirenti possono rivelarsi più problematici ed impegnativi di quanto non si possa immaginare.

Anche a livello economico la decisione di avvalersi di professionisti del settore per vendere attività risulta essere la migliore; se è vero che dobbiamo pagare un compenso, anche se dovuto solo dopo aver raggiunto l’esito positivo, a fronte di tutta la serie di servizi dei quali abbiamo la possibilità di usufruire, può a buon ragione essere considerato un investimento e non un costo.

 
Powered by Optimamente srl - Privacy