Le diverse tipologie di impianto solare termico


Un impianto solare è un dispositivo che ha la capacità di trattenere l’energia solare e trasformarla in energia elettrica da utilizzare nelle più diverse forme. In particolar modo, tale energia può essere utilizzata per il riscaldamento dell’acqua in sostituzione delle caldaie. L’energia del sole viene trasformata grazie ai collettori che cedono il calore del sole ad un fluido vettore, il quale, alimenta delle turbine collegate ad alternatori. In tal caso si ha a che fare con un impianto solare termodinamico. Tali impianti possono essere suddivisi in quattro tipologie:
A circolazione naturale: con questa tipologia il fluido è la stessa acqua che riscaldandosi sale grazie all’ausilio di un serbatoio detto boiler che viene posto più in alto del pannello e serve da accumulo. Questo genere di impianto viene usato per lo più per necessità domestiche.
A circolazione forzata: tale impianto presenta un circuito composto da un pannello, una serpentina che si trova all’interno del boiler, e da tubi di raccordo. Grazie al circolatore, che è praticamente una pompa, è possibile il trasferimento del calore raccolto dal fluido, che è il glicole propilenico, verso la serpentina che si trova nel serbatoio. Questo tipo di impianto presenta un’efficienza termica maggiore rispetto al precedente poiché, essendo il boiler posto all’interno dell’impianto, è meno soggetto alla dispersione termica.
A svuotamento: questo sistema è molto simile al precedente, quello a circolazione forzata, però in questo caso l’impianto viene riempito ed usato solo quando è possibile e/ o quando è necessario. Se manca il sole l’impianto non riesce a riempirsi, e allo stesso tempo, quando raggiunge la temperatura desiderata, si svuota.
A concentrazione con inseguitore solare: grazie alla sua particolare forma parabolica questo impianto riesce a concentrare i raggi solari in corrispondenza del fluido termo conduttore. Ovviamente a seconda delle proprie necessità è possibile scegliere il tipo di impianto solare che si preferisce, anche in virtù alle sue qualità e caratteristiche.

 
Powered by Optimamente srl - Privacy