Alla scoperta delle tecnologie di refrigerazione industriale


Le tecnologie di refrigerazione industriale per la climatizzazione degli ambienti possono essere diverse a seconda degli scopi che devono essere raggiunti. Il metodo più comune è rappresentato dal ciclo di compressione ed espansione, che viene utilizzato non solo per i sistemi industriali ma anche per quelli domestici. In pratica, la compressione di un gas è associata alla riduzione della temperatura in un ambiente per effetto dell'azione di alcuni scambiatori di calore. I cicli frigoriferi ad assorbimento, invece, si basano sull'evaporazione di un fluido a bassa pressione e a bassa temperatura nel momento in cui il fluido stesso assorbe calore dall'acqua che si desidera refrigerare. Si genera, in questo modo, del vapore che poi viene eliminato - o, per essere più precisi, assorbito - da una soluzione da cui viene successivamente separato.

Per la refrigerazione industriale possono essere sfruttate anche delle reazioni chimiche endotermiche, così chiamate per la loro capacità di assorbire il calore dall'esterno, mentre le tecnologie più recenti hanno consentito l'implementazione del raffreddamento laser. In questo caso, viene adoperato un fascio laser con l'obiettivo di perturbare il sistema: le particelle vengono indotte a risuonare su stati energetici che sono via via più bassi, così da cedere la propria energia cinetica.

Nel novero delle metodologie di refrigerazione a cui si può fare riferimento in ambito industriale rientrano anche i fenomeni termoelettrici, il cui vantaggio più importante è rappresentato dalla notevole affidabilità che sono in grado di assicurare. Ciò è dovuto all'assenza di parti in movimento, il che vuol dire che non si ha a che fare con alcun tipo di usura meccanica. Nessun problema di longevità, quindi, per sistemi refrigeranti che tuttavia hanno un costo piuttosto alto. Questa è la ragione per la quale vi si ricorre, nella maggior parte dei casi, per impianti ad alto valore, tra cui quelli sfruttati per congelare i campioni biologici.

Certo è che nell'industria moderna le celle frigo 2001Refrigerazione e tutti gli altri sistemi adottati per raffreddare gli ambienti hanno un ruolo di fondamentale importanza in una grande varietà di settori: non solo quello medico e farmaceutico, ma anche quello alimentare, per la conservazione e il trasporto delle bevande e dei cibi, e perfino quello astronomico. In ambito biologico, inoltre, la refrigerazione ha un valore molto prezioso per la messa a punto e lo svolgimento di diverse terapie.

 
Powered by Optimamente srl
Privacy Policy Cookie Policy