Quanto costa oggi sposarsi in Italia?


Quali sono le principali spese per quanto riguarda l’organizzazione di un matrimonio? Matrimonio che al giorno d’oggi gli sposi scelgono di accollarsi interamente, magari con l’aiuto di amici e parenti. Vediamo insieme quanto costa sposarsi nel nostro paese. Si comincia dalle partecipazioni, che possono essere di vari materiali: si può usare il papiro, la carta riciclata, la carta bianca compressa che comprende al suo interno piccolissimi fiori secchi, il tradizionale biglietto in carta setificata color avorio. Naturalmente a ciascun tipo di materiale si collega un prezzo diverso. Diciamo mediamente una spesa tra i 400 ed i 500 euro. Sicuramente una delle spese più robuste da sostenere è quella degli abiti di nozze. Come sempre i materiali sono la variante che incide di più sul costo, oltre naturalmente alla manifattura e alla firma. Per una funzione ufficiale, cioè fino alle ore 18.00, il galateo indica il tight per l’uomo, che dovrà essere portato anche dai padri, dai fratelli e dai testimoni degli sposi.

 

 

L’alternativa è rappresentata da un abito classico sicuramente più portabile e riutilizzabile più volte. Per quanto concerne l’abito della sposa, il ragionamento cambia a seconda che la funzione sia civile o religiosa. Nel primo caso si può scegliere un abito già confezionato ma firmato, nel secondo invece ci si può rivolgere ad una sartoria oppure affidarsi alle mani degli esperti dei negozi specializzati. I prezzi cambiano e di molto, a seconda della fattura, delle decorazioni, delle stoffe, della sartoria o della firma. Ecco un esempio di spesa media: vestito ed optional sposa: dai 2.500 ai 3.000 euro; acconciatore per la sposa: dai 400 ai 500 euro; make up della sposa: dai 300 ai 400 euro; vestito e optional sposo: dai 1.000 ai 1.500 euro. Altra nota dolente riguarda il ricevimento. E’ molto faticoso infatti far combaciare il budget con una location da sogno. Il luogo tradizionale che si predilige di solito è una sala ricevimenti o una villa d’epoca. La spesa qui non può essere inferiore ai 10.000/13.000 euro. Se si desidera un matrimonio con i fiocchi,  le bomboniere sono un cosa da non trascurare in assoluto; può apparire scontato, ma una bomboniera dice molto degli sposi e del giorno più bello della propria vita.

 

La spesa per le bomboniere si aggira tra i 1.000 ed i 1.500 euro. Per gli addobbi floreali, il consiglio è di cercare un bravo fioraio in grado di realizzare composizioni molto scenografiche puntando di più sulla fantasia che sull’utilizzo di fiori troppo costosi. Anche qui la spesa è di poco sotto i 1.000 euro: dagli 800 ai 900 euro. Visti i numerosi fotografi competenti sul mercato, oggi è fattibile cogliere varie offerte, anche se è non è facile però valutare quanto può costare esattamente un servizio fotografico completo perché le variabili in gioco sono molte, ma in genere la spesa media tra foto e video si aggira sui 2.500 euro. Mancano ancora le fedi: dai 500 agli 800 euro, l’intrattenimento musicale dai 600 agli 700 euro, l’auto a noleggio con autista dai 500 ai 600 euro e il viaggio di nozze, circa 3.000 euro a coppia. Senza considerare i rinfreschi a casa dei due sposi e accessori vari. Insomma sposarsi in Italia supera oggi abbondantemente i 30.000 euro, anzi secondo gli ultimi dati costa esattamente dai 33.339 a 55.709 euro  e l’unica cosa conveniente è quella di non fare la lista di nozze, ma farsi regalare dagli invitati dei soldi, così da compensare le spese sostenute.

 
Powered by Optimamente srl
Privacy Policy Cookie Policy