Significato del nome matteo


Di origine ebraica composto dalla parola “matag” che in italiano significa “regalo” e “Jah” derivazione del nome di Dio per gli ebrei “Jahweh”. Il nome completo quindi significa letteralmente “dono di Dio”. Adattato in dagli antichi greci in Ματθαίος (Matthaios) e successivamente latinizzato in Matthaeus il nome condivide la stessa origine di Mattia. Nome dell'apostolo ed evangelista nato a Levi esattore delle tasse che fu chiamato da Gesù ad essere uno dei dodici apostoli. Matteo è, secondo i dati dell'Istat, uno dei nomi più diffusi in Italia; quarto posto nel 2004, nel 2007 e nel 2008 mentre terzo nell'anno successivo. Tantissime la varianti nelle altre lingue tanto da essere anche uno dei nomi più usato nel mondo.

Mathieu in francese, Mattheus in olandese e Mateo in spagnolo il nome risulta essere molto presente indistintamente in Europa come nel continente americano. L'onomastico si festeggia il 21 settembre, giorno di passaggio tra l'estate e l'autunno, mentre dagli ortodossi viene festeggiato il 16 novembre; entrambe le ricorrenze sono in onore dell'apostolo ed evangelista. Ma ci sono altri giorni dedicati a santi con questo nome: il 22 gennaio si festeggia San Matteo Alfonso de Leciniana martire di Hanoi mentre San Matteo Le Van Gam martire a Saigon viene festeggiato l'11 maggio, l' 11 settembre è il giorno dedicato a San Matteo martire di Gravedona, il 12 novembre all'omonimo protomartire polacco, il 19 ottobre invece è San Matteo Kohioye, ucciso a Nagasaki, in Giappone mentre il 25 dicembre oltre ad essere Natale, è la giornata dedicata al beato Matteo, vescovo di Albano Laziale.

Numerosi i personaggi famosi con questo nome; dal premier Matteo Renzi al politico Matteo Salvini rappresentante del partito della Lega Nord. Matteo Maria Boiardo era un famoso poeta e letterato italiano, Matteo Garrone era, invece, un famoso regista mentre all'estero di segnalano il calciatore Mateo Kovacic ed il cantautore, pianista e chitarrista Mattew Bellamy.

 
Powered by Optimamente srl - Privacy