Pietra Rossa: un edificio ricco di storia che offre oggi i migliori piatti della tradizione della Val Camonica


Ci sono edifici che sembrano quasi parlare, luoghi questi dove la storia è ancora oggi tangibile e dove è possibile scoprire delle sensazioni uniche, intense, semplicemente meravigliose. Questo è senza dubbio il caso dell'antico edificio in cui oggi sorge l'Osteria Rifugio al Pietra Rossa.

La storia di questo edificio affonda le sue radici nell'ormai lontano 1877, una storia intrecciata con la fonte di Sant'Apollonia e che ha visto la nascita di una società di acque minerali e di un albergo, una storia che purtroppo non è mai stata particolarmente semplice. La struttura che oggi è possibile osservare è più recente, risale infatti al 1931-1933. Proprio in quegli anni Martino Faustinelli decise infatti di costruire un nuovo edificio sulle ceneri di un bar che proprio qui sorgeva negli anni precedenti, locale che venne distrutto purtroppo da un incendio. L'edificio è rimasto intatto per oltre 80 anni, sia con i figli del Faustinelli che con la famiglia Bulferetti. La famiglia Bulferetti è arrivata nel 2001, una famiglia che è davvero molto importante per l'economia turistica di Ponte di Legno in quanto ha creato molte strutture, rinnovandole ma permettendo allo stesso tempo alle tradizioni di mantenersi quanto più vive possibile.

Grazie a questa famiglia e allo staff che è riuscita a mettere insieme oggi l'osteria al Pietra Rossa è un ritrovo gastronomico davvero molto rinomato, uno dei più importanti di tutta la Val Camonica, una sosta da non perdere per tutti coloro che sono alla ricerca di piatti tipici locali, ricchi di gusto e realizzati solo ed esclusivamente con prodotti genuini, e di un'atmosfera accogliente e davvero ricca di calore. Formaggi e salumi della zona, pizzoccheri, casoncelli, tagliatelle in salmi', polenta, carne di capriolo, di coniglio, di galletto, funghi e primizie della natura, sono questi alcuni dei piatti che vi faranno letteralmente innamorare. E per le persone più golose non dobbiamo dimenticare i dolci, come lo strudel ovviamente oppure le crostate realizzate con marmellate artigianali.

Lo staff del rifugio osteria al Pietra Rossa vi permette anche di chiedere qualche extra e qualche piccolo cambiamento al menù, l'idea infatti è di riuscire a rispondere alle esigenze di tutti i clienti, anche di coloro che hanno un palato davvero sopraffino, anche di coloro che hanno esigenze alimentari particolari, anche dei bambini ovviamente visto che questo è un ristorante eccellente persino per le famiglie.

Possiamo parlare di un vero e proprio angolo di paradiso dove tutti i vostri sensi verranno appagati, un luogo in cui recarvi in ogni periodo dell'anno ovviamente. Vi ricordiamo che in estate c'è un piccolo tesoro in più, potete infatti mangiare all'aperto vicino al torrente per un'esperienza gastronomica e naturalistica d'eccezione.

 
Powered by Optimamente srl - Privacy