Le detrazioni per la rimozione amianto a Bologna


Le ditte e le imprese che si accingono a procedere alla rimozione amianto a Bologna da edifici e strutture possono usufruire di incentivi e detrazioni ad hoc che rappresentano una interessante opportunità di risparmio. Sono previste, in particolare, detrazioni fiscali al 50% per la bonifica da amianto, eternit e altre sostanze ritenute pericolose per la salute: ciò vuol dire che le spese possono essere praticamente dimezzate, con il recupero di metà della somma versata nel giro di dieci anni. Con dieci rimborsi - uno all'anno - quindi si rientra di metà dell'investimento compiuto. Il requisito da rispettare, tuttavia, è che la struttura in questione sia intestata a una persona fisica che paghi l'Irpef.

Per la rimozione amianto a Bologna qualsiasi impresa può godere di benefici consistenti, insomma: il merito è del cosiddetto Collegato Ambientale alla Legge di Stabilità 2016 che è stato approvato definitivamente lo scorso mese di dicembre, che include numerose misure che hanno a che fare con ambiti differenti. Oltre alla raccolta differenziata, alla mobilità sostenibile, agli acquisti verdi e alla prevenzione del rischio idrogeologico si parla, per l'appunto, anche di bonifica da amianto, con l'istituzione di un credito di imposta per tutte le aziende che nel 2016 eseguiranno interventi di questo tipo su strutture produttive e beni.

Un credito di imposta che, come già evidenziato, per la rimozione amianto a Bologna e nel resto d'Italia è pari al 50% del totale delle spese sostenute, a patto che l'importo unitario degli interventi non sia inferiore ai 20mila euro. Il limite di spesa totale è di 5.667 milioni di euro per il 2017, per il 2018 e per il 2019. Il Ministero dell'Ambiente, dopo aver stabilito i termini e specificato le modalità per la concessione del credito di imposta, individua le disposizioni da rispettare perché non venga oltrepassato il limite di spesa. Occorre, ovviamente, informarsi in modo accurato per verificare se si abbia diritto o meno al rimborso fiscale.

 
Powered by Optimamente srl - Privacy