Internet: un valido strumento nella ricerca di un lavoro


Il mondo del lavoro è costituito da alcune grande industrie dai nomi noti e, soprattutto in Italia, da una quantità enorme di piccole aziende che spesso sorgono grazie alla creatività e allo spirito di iniziativa che da sempre contraddistingue noi italiani; le imprese con meno di 15 dipendenti in Italia, infatti, rappresentano ben il 97% del totale. Questo dato delinea un panorama costituito da numerosissime realtà, infinite sfaccettature, differenti metodologie di lavorare presenti sul territorio nazionale.

Lo spirito di iniziativa, la voglia di mettersi in gioco, la propensione a generare nuove idee, la voglia di migliorare sempre e il desiderio di fare bene sono gli ingredienti più “saporiti” che hanno portato a questo quadro così variegato, che ha generato alcuni tra i migliori prodotti richiesti in tutto il mondo. Il cosiddetto “made in Italy”, tanto richiesto all’estero, nasce e si sviluppa proprio nelle micro-realtà professionali così numerose in Italia.

Per chi si trova nella condizione di cercare un lavoro, confrontarsi con una realtà così frammentaria può rappresentare un forte limite, ma anche una grande opportunità. Da una parte riuscire a “vendersi” a un panorama così variegato non è certo un’operazione semplice. Trovare nel grande mare dell’offerta professionale la giusta collocazione è già arduo, individuarla in una realtà in cui ci si scontra con infinite piccole e poco conosciute imprese è ancora più difficile. Dall’altra un panorama così disomogeneo può rappresentare uno stimolo nel cercare la sfaccettatura professionale più adatta a noi.

In questo mondo così diversificato, riuscire a trovare le offerte di lavoro che effettivamente potrebbero fare il caso nostro non è così facile. Esistono i giornali specializzati o le agenzie, ma è molto difficile, per questi, rimanere aggiornati quotidianamente. Da un po’ di anni si è affiancato a tali tradizionali strumenti anche Internet che rende la ricerca di un lavoro un po’ più semplice. Esistono infatti numerosi siti che permettono, grazie a utili filtri di ricerca, di individuare gli annunci più adatti a noi e nella nostra città.

Bakeca.it, per esempio, permette di impostare la ricerca scegliendo il tipo di contratto offerto, la tipologia di impegno proposto e la macro-categoria professionale di interesse. In questo modo vengono visualizzate numerose offerte, ma solo quelle che effettivamente potrebbero essere utili a noi, corredate da preziose informazioni aggiuntive. Internet, pertanto, grazie alle sue funzioni interattive e alla caratteristica di poter essere costantemente aggiornato con numerose nuove offerte quotidianamente inserite, ha contribuito notevolmente ad agevolare quel difficile percorso che è rappresentato dalla ricerca della migliore occupazione, che possa farci sentire veramente utili e gratificati.

 
Powered by Optimamente srl - Privacy