La responsabilità civile nei traslochi


Incaricare le ditte di traslochi è indubbiamente più dispendioso del classico trasloco “fai da te”. Ma incaricare le ditte di traslochi ha però il vantaggio che i loro operai sono esperti nel sollevare arredi ed oggetti e lo fanno anche in maniera molto rapida e soprattutto con molta cura. E poi, cosa da non trascurare, si fanno garanti dei danni in caso di rotture accidentali. Se il trasloco lo si effettua da soli e se si danneggia qualcosa o, peggio ancora qualcuno, se non si ha nessuna assicurazione e si risponde personalmente. Quindi alcune volte il trasloco “fai da te”, nonostante sembri più a buon mercato a prima vista, alla fine può essere molto più dispendioso e logorante di uno pianificato dalle ditte di traslochi.

 

Occorre ricordarsi che la propria assicurazione di responsabilità civile non sempre copre i danni causati, per esempio, dal cugino o dall’amico che ha fatto inavvertitamente cadere a terra un vaso, danneggiando il pavimento del corridoio. La copertura assicurativa dipende anche da chi ha effettuato il trasloco e generalmente copre solo i danni provocati dall’intestatario della polizza. Incaricando le ditte di traslochi, si può stare molto più tranquilli, ma anche le ditte di traslochi possono provocare danni agli arredi o agli oggetti personali durante il trasporto. Il suggerimento è quindi di pretendere sempre presso le ditte di traslochi le apposite coperture assicurative, soprattutto la polizza di responsabilità civile. Le ditte di traslochi devono avere poi obbligatoriamente anche l’assicurazione vettoriale. E’ fondamentale comunque verificare a trasloco ultimato, tutti gli oggetti personali e l’arredamento e comunicare immediatamente per iscritto alle ditte di traslochi i possibili danni provocati nell’appartamento o nelle parti condominiali e far controfirmare la notifica da un incaricato.

 

Chi decide di stivare gli scatoloni da solo e incarica le ditte di traslochi solo per il trasporto della merce, risponde personalmente dei danni provocati. In sostanza è chi carica gli arredi e gli oggetti da trasportare che si accolla la responsabilità in caso di danno. Bisogna anche ricordarsi che generalmente, gli oggetti di valore, gli oggetti preziosi e le apparecchiature elettroniche non sono coperti da nessuna assicurazione, neanche se il trasloco viene realizzato dalle ditte di traslochi. Se si deve quindi fare un cambio di residenza, vale sicuramente  la pena rivalutare tutte le proprie assicurazioni e quelle delle ditte di traslochi: l’assicurazione vettoriale, la responsabilità civile, l’assicurazione immobiliare ed anche l’assicurazione sull’arredamento.

 
Powered by Optimamente srl
Privacy Policy Cookie Policy