Il porfido come soluzione ottimale per la realizzazione di pavimentazioni, gradinate e scale per interni e per esterni.


Il porfido è una pietra naturale di origine vulcanica che rappresenta un’effettiva testimonianza della varietà dei paesaggi naturali di una regione fertile come il Trentino. Viene utilizzata moltissimo nel settore edilizio, in quanto questa pietra si presta particolarmente a numerose lavorazioni, riuscendo a creare opere che sono un giusto compendio di eleganza e resistenza.

Con il porfido si realizzano principalmente pavimentazioni, in quanto con le diverse tipologie di taglio che riescono a creare pavimentazioni molto belle e in grado di svolgere la loro funzione in maniera ottimale, e con una elevata resistenza agli agenti atmosferici. Il porfido infatti viene utilizzato moltissimo per la pavimentazioni pubbliche ma non solo, vengano realizzati in porfido anche moltissimi vialetti privati, gradinate e muretti. Le possibilità quindi sono innumerevoli, basta solo rivolgersi all'azienda giusta, magari in grado di associare al porfido anche altre pietre, come ad esempio il marmo di Carrara o anche la pietra di Prun. Gli esperti del settore sapranno consigliarvi la maniera giusta per la posa in opera del vostro porfido e per le eventuali associazioni con altre pietre dalle caratteristiche simili e dall'abbinamento estetico ottimale.

La bellezza del porfido non è l’unica caratteristiche che la differenzia dalle altre pietre, infatti la resistenza e la compattezza la rendono uno dei materiali che meglio si addicono al settore dell’edilizia, grazie anche alla sua notevole resistenza agli agenti atmosferici e allo stress da usura.
Essendo molto resistente, questa pietra è in grado i mantenere inalterate nel tempo le proprie caratteristiche meccaniche e fisiche e di non mutare il proprio aspetto, ad esempio la sua superficie antisdrucciolo no verrà intaccata dagli anni o dalla pioggia, le sue variegate tonalità non perderanno la propria intensità.

L’utilizzo di questa pietra è privilegiato dagli esperti del settore dell’edilizia per svariati motivi: da un lato è una pietra versatile che può essere adattata a svariate esigenze, infatti è ideale per spazi che richiedo una sollecitazione quotidiana (pavimenti, scale, cucine, ecc.) ma è anche in grado di adattarsi a ad ambienti di pregio.

Le aziende del settore specializzate sono innumerevoli, le principali delle quali si trovano ovviamente in Trentino Alto Adige, che è la patria del porfido. Sono specializzate nel settore nella fornitura e posa in opera del porfido fornendo a proprie clienti una vasta scelta di prodotti per l’edilizia realizzati in questo favoloso materiale. Ulteriori informazioni possono essere reperite sui sito web ufficiali delle aziende.

 
Powered by Optimamente srl - Privacy