Ricette di menu per Capodanno?


Hai deciso di festeggiare il capodanno a casa con parenti e amici? Ti serve qualche idea per sorprendere gli ospiti con delle ricette del menu per capodanno sfiziose e facili da preparare? Ecco un menù completo per capodanno, dall'antipasto al dolce, che promette di conquistare anche i palati più raffinati! Abbiamo cercato di selezionare per te le ricette e le preparazioni più gustose, simpatiche, originali ma anche quelle più veloci e semplici. Visto che si tratta del primo dell'anno, non si può non cominciare con un buon augurio, un antipasto che unisce tradizione e originalità: i cestini di lenticchie e cotechino.

La preparazione è semplice, si mettono a lessare le lenticchie, per poi farle soffriggere con cipolla, carote e olio evo, a cui si aggiunge, dopo circa 15 minuti, la passata di pomodoro e il cotechino. Si foderano con fette di pane gli stampini per muffin, si spennella con uovo, non resta che riempirli e via in forno per circa 15 minuti. Si prosegue con la proposta di un primo piatto in stile gourmet, ricco di omega-3 e antiossidanti, perfetto per questa occasione speciale: le lasagne al salmone con crema di zucchine e besciamella. Dopo aver soffritto il porro, si aggiunge il salmone, qualche minuto di cottura e si sfuma col vino bianco. A parte si fanno rosolare le zucchine, da trasferire poi nel mixer per fare la crema. Si prepara la classica besciamella, che serve per formare gli strati: besciamella sul fondo, lasagne condite con crema di zucchine e salmone, si termina con besciamella e una spolverata di pistacchi tritati; si mettono in forno per 25 minuti e si gustano calde.

Con il secondo che si gioca a stupire i commensali: i calamari ripieni di parmigiana, sono un'esplosione di gusto e un insieme ingredienti sani e deliziosi. Si fanno rosolare le melanzane tagliate a tocchetti con i cipollotti, si aggiunge qualche cucchiaio di passata di pomodoro, qualche foglia di basilico e circa 30 grammi di pinoli. E' tempo di riempire i calamari, ben puliti, con la parmigiana e la burrata, poi si fanno rosolare con poco olio in una padella, e si servono caldi con erbe aromatiche a piacere.  Per concludere in dolcezza, si serve il pandoro con crema al mascarpone e frutti di bosco. La crema si prepara come quella del tiramisù, con la quale si farciscono gli strati di pandoro precedentemente bagnati con alchermes. La salsa di frutti bosco, ottenuta facendoli cuocere con lo zucchero per qualche minuto, serve a guarnire questo dessert sublime.

 
Powered by Optimamente srl - Privacy