La vita dei led e la sicurezza fotobiologica


I led sono la soluzione a tutti i nostri problemi, sistemi di illuminazione questi che permettono di ottenere un intenso risparmio energetico e che possono quindi essere considerati amici dell'ambiente in cui viviamo e delle nostre finanze. Si tratta di sistemi ecologici ed economici anche perché queste lampadine hanno una vita molto più lunga rispetto alle lampade tradizionali. Questo significa non dover spendere soldi per cambiarle chissà quante volte all'anno e significa ovviamente contribuire a creare una quantità di rifiuti minore rispetto a quanto accadeva in passato. Ma a quanto ammonta la durata di vita delle lampade led?

Come prima cosa dobbiamo ricordare che le lampade led non si spengono in modo improvviso come invece accade per tutte le altre tipologia di lampadine. Impossibile insomma che rimaniate senza luce da un giorno all'altro. Noterete infatti una semplice diminuzione della loro intensità iniziale, piccolo segnale di allarme questo che vi farà comprendere che la loro vita è ormai arrivata alla fine e che è il momento di cambiarle. Non solo, non è neanche previsto che queste lampade si rompano in modo improvviso magari a seguito di un urto, sono insomma davvero molto resistenti. Questo calo di intensità della luce delle lampade led lo si può notare dopo circa 50000 ore di utilizzo, niente a che vedere insomma con i pochi mesi di vita delle lampadine di stampo tradizionale! Finalmente non sarà più necessario avere in casa una scorta di lampadine per ogni possibile evenienza, finalmente non sarà più necessario salire chissà quante volte all'anno su una scala per cambiare le lampadine, finalmente insomma le nostre case possono davvero dirsi comode e confortevoli.

C'è un ulteriore aspetto che vogliamo prendere in considerazione, aspetto questo di cui spesso invece non si parla abbastanza, la sicurezza fotobiologica. Le fonti di luce a cui siamo esposti possono emettere delle radiazioni che sono dannose sia per l'ambiente che per la nostra salute, le lampade led invece appartengono a quei sistemi di illuminazione sicuri dal punto di vista fotobiologico, sistemi di illuminazione di cui è possibile insomma fidarsi al cento per cento. Vi ricordiamo infine che le luci led sono sicure anche per la vista. Si tratta di una luce infatti che non affatica lo sguardo e che non va a creare riflessi sugli schermi del computer o sulla televisione, in questo modo ogni attività in casa diventa davvero piacevole e rilassante.

I led insomma ci permettono di dare vita ad una casa sicura, confortevole, amica dell'ambiente e anche del nostro portafogli, davvero credete che sia possibile chiedere di più ad una semplice lampadina?

 
Powered by Optimamente srl - Privacy