In cosa consiste l'inseminazione artificiale


L’inseminazione artificiale è un importante metodo terapeutico utilizzato, al giorno d’oggi, per far fronte alle problematiche relative alla sterilità maschile e femminile: un vero e proprio percorso terapeutico e medico, che ha lo scopo di aiutare le coppie affette da infertilità a concepire un figlio.
I tipi di inseminazione artificiale sono diversi: esistono, infatti, da un lato le tecniche di fecondazione assistita come l’inseminazione intrauterina, la quale prevede il trattamento di liquido seminale in utero attraverso la deposizione che avviene per mezzo di un’apposita sonda; dall’altro, tecniche come la fertilizzazione in vitro con trasferimento dell’embrione, che prevedono invece che gli ovuli prelevati dalle ovaie in cui si è indotta un’ovulazione multipla vengano fertilizzati in una “provetta” dagli spermatozoi del partner maschile della coppia.
Le procedure di fecondazione assistita o inseminazione artificiale sono inoltre distinguibili in:

  1. Tecniche di primo livello: si tratta di semplici percorsi terapeutici in cui il concepimento a livello delle vie genitali femminili viene indotto in maniera spontanea (pensiamo, ad esempio, ai monitoraggi della crescita follicolare con o senza stimolazione ovarica);
  2. Tecniche di secondo e terzo livello: si tratta di metodologie che prevedono una fecondazione “in vitro”. In questo caso, l’embrione viene ottenuto da un incontro “in laboratorio” tra gameti maschili e femminili.

Una delle strutture che si occupano di inseminazione artificiale è la Promea, sita in Torino: maggiori informazioni e dettagli circa le prenotazioni, il costo, e l’assistenza medica si possono ottenere al sito www.promea.net.


Fecondazione assistita e inseminazione a Torino e in Piemonte


Diventare genitori è una delle cose più belle che possa capitare nella vita, specie quando si tratta di un figlio desiderato, voluto ed atteso. Purtroppo per molte coppie diventa davvero problematico il concepimento di un figlio, a causa di problemi legati all’infertilità. In Questi casi si decide di tentare con l’inseminazione artificiale.

L’infertilità di coppia può essere legata a varie cause derivanti sia dall’uomo che dalla donna: scarsa motilità degli spermatozoi; basso numero di spermatozoi o scarsa vitalità degli stessi. Per la donna i problemi possono essere legati ad una mancata ovulazione o a difetti congeniti. In questi casi si parla di infertilità meccanica.

La tecnica consiste nel depositare una quantità di sperma all’interno dell’utero. Il liquido seminale viene opportunamente trattato per renderlo del tutto pronto a fertilizzare gli ovociti. E’ una delle tecniche più diffuse che garantisce anche un discreto successo.

La clinica Promea, Centro medico d’eccellenza, con sede a Torino, è specializzata nella Medicina della Riproduzione e vanta personale esperto e qualificato. Qui è possibile trovare medici ed operatori in grado di accompagnare la coppia nel cammino attraverso l’inseminazione artificiale. Per avere tutte le informazioni in merito all’inseminazione artificiale e fecondazione assistita a Torino (Piemonte), non esitate a contattare Promea, personale esperto e qualificato potrà ascoltare tutte le vostre domande e chiarire tutti i dubbi.

 
Powered by Optimamente srl
Privacy Policy Cookie Policy