Guarnizionatura sigillatura FIPFG Emilia Romagna


A partire dal 2007 è stato introdotto nel mercato delle lavorazioni meccaniche un innovativo e rivoluzionario sistema automatizzato di guarnizionatura e sigillatura FIPFG (formed in place foam gasket), con l'obiettivo di depositare un cordone di poliuretano espanso direttamente su particolari ferrosi e plastici. Grazie a questo particolare sistema le ditte di riferimento del settore possono offrire un migliore servizio nella post-lavorazione ai propri clienti, anche in conto lavoro. Utilizzando questo particolare sistema di sigillatura, si possono ottenere delle proprietà ermetiche alternative a guarnizioni fustellate, O-Ring ed altri sistemi di tenuta, migliorando in questo modo non solo la fase di imballaggio ma anche quella successiva di manutenzione.

I clienti che sono alla ricerca di questa particolare tecnica di lavorazione della guarnizione e sigillatura FIPFG in Emilia Romagna, devono quindi rivolgersi a ditte specializzate che utilizzano questo innovativo sistema. Con la guarnizione e sigillatura FIPFG verrà garantita la perfetta ermeticità del prodotto, migliorando notevolmente la qualità ed anche la convenienza del prodotto. Questa innovativa tecnologia, utilizzando un robot a tre assi, permette la cosiddetta applicazione "In Situ" direttamente sul luogo di produzione, permettendo così di ottenere anche forme geometriche particolari che sarebbero difficile da realizzare con i metodi tradizionali, senza intaccare minimamente la qualità del prodotto.

Questa particolare tipologia di lavorazione può essere utilizzata per le seguenti applicazioni: automotive (vano motore, carrozzeria, filtri, climatizzazione, abitacolo, elettrico ed elettronico), illuminotecnica (stradale e civile), imballaggi (tappi e coperchi), elettrico (armadi e quadri elettrici, sensori), casalinghi (caldaie, lavatrici, climatizzatori, lavastoviglie e hobbistica) e sound (trombe e tweeter). Questa tecnologia si è diffusa molto rapidamente ed è particolarmente utilizzata dalle ditte che operano nelle lavorazioni meccaniche, considerando che la sua applicazione può essere estesa in diversi settori. Con i procedimenti FIPFG viene utilizzata una schiuma per sigillatura liquida, che consente anche modifiche discontinue di sezione mediante specifici sistemi robotici.

La schiuma per sigillatura monocomponente si espande immediatamente durante la fase del dosaggio, creando così delle sigillature automatiche e metrologiche direttamente sull'applicazione, senza dover attendere altro tempo. Nel giro di cinque minuti i componenti schiumati creano un reticolo completo e sono pronti per la successiva installazione. Così facendo si avranno a disposizione impianti completi che possono essere utilizzati in linea con i tempi di ciclo inferiori ai due secondi, dal momento che il rapido indurimento non accelera in modo eccessivo il tempo di ciclo. Infine esistono altre due tipologie di indurimento: l'indurimento mediante microonde e l'indurimento tramite il processo dell'induzione.

 
Powered by Optimamente srl - Privacy