Giroconto: un servizio bancario davvero molto interessante


Sono numerose le persone che sono in possesso di due conti corrente. Si tratta di conti che hanno quindi lo stesso identico intestatario, ma che sono indipendenti tra loro. Perché effettuare una scelta di questa tipologia? I motivi possono essere davvero numerosi, ma i più diffusi, che potrebbero anche per voi risultare quindi davvero molto interessanti, sono a nostro avviso due.

Ci sono liberi professionisti che vedono proprio per motivi di lavoro una movimentazione di denaro sul loro conto davvero intensa. Riuscire a gestire al meglio i soldi necessari per il sostentamento della famiglia nonostante vi sia questo movimento di denaro può essere piuttosto difficile e potrebbe addirittura mettere a rischio la propria attività, soprattutto nel caso in cui in famiglia vi sia la necessità di far fronte a spese improvvise. Coloro che si trovano a vivere una situazione di questa tipologia, scelgono spesso due conti corrente, cos? da tenere le movimentazioni del lavoro divise dai soldi utilizzati per le spese familiari.

Ci sono poi anche persone che molto più semplicemente non sono molto pratiche di risparmio e gestione dei soldi. Magari hanno da parte un piccolo gruzzolo che non vogliono toccare per le spese quotidiane, spese che vogliono poter affrontare solo con il loro stipendio mensile. Anche in questo caso quindi avere due conti può aiutare. Ma, dirà qualcuno, non sarebbe preferibile investire quel piccolo gruzzolo? Non sempre. Quando infatti lo si vuole avere sempre a disposizione nel caso di spese improvvise, è meglio averlo su un classico conto corrente bancario, dove i soldi sono infatti sempre accessibili. Gli investimenti invece potrebbero bloccare questa vostra somma di denaro per un lasso di tempo anche molto lungo, una strada da scegliere solo quando si ha la certezza che quei soldi non siano in alcun modo necessari, non vi pare?

Se anche voi, leggendo questi esempi, avete in mente di aprire due conti, o se già li possedete, ricordate che potreste avere bisogno di trasferire del denaro dall'uno all'altro conto. Ma come poter effettuare questo trasferimento? Ovviamente è possibile effettuare un bonifico, cosa questa però che non è consigliabile perché per poter utilizzare i soldi trasferiti sarà necessario attendere qualche giorno. Optando invece per un altro strumento bancario, è possibile ottenere il trasferimento immediato del denaro: stiamo parlando del giroconto.

Il giroconto è un servizio che permette il trasferimento di denaro, come abbiamo prima affermato, tra due conti intestati alla stessa persona, ma ciò è possibile solo ed esclusivamente se i conti sono entrambi abilitati ai servizi via internet. Nel caso in cui non lo siano, niente panico: basta fare affidamento infatti sulla propria filiale per cambiare le condizioni dei conti ed effettuare questa abilitazione. Vi ricordiamo che le modifiche che il personale della filiale effettua hanno validità immediata: subito dopo quindi aver cambiato le funzionalità del conto, avrete la possibilità di effettuare il vostro giroconto senza alcun tipo di problema. Il bello inoltre è che il giroconto può essere effettuato in ogni momento della giornata, senza che vi sia alcun vincolo di orario. Non solo, non sono neanche previste commissioni, un servizio bancario insomma a zero spese.

Capite bene quindi che il giroconto è uno strumento assolutamente indispensabile per tutti coloro che vogliono essere intestatari di due diversi conti corrente, con la libertà di trasferire soldi dall'uno all'altro come e quando vogliono.

 
Powered by Optimamente srl - Privacy