Gestionale open source IlGo


Gestionali open source per la gestione aziendale


I software gestionali open source sono entrati sul mercato da molti anni, per aiutare le aziende nella gestione burocratica e commerciale, automatizzando le principali funzioni che ogni giorno si ripetono nell'organizzazione della propria azienda. Un gestionale ad esempio deve provvedere alla suddivisione degli ordini in giacenza, catalogare i prodotti aziendali in tempo reale a seconda delle più disparate caratteristiche, dal taglio al colore, all'appartenenza ad un genere di vendita come ad esempio prodotti del settore vestiario, intimo o calzaturiero.
Il vantaggio dei gestionali open source è quello di possedere il cosiddetto codice libero, ovvero la possibilità da parte delle aziende di modificare la natura del software, plasmandolo a seconda delle proprie esigenze, ottimizzando così le funzioni offerte dal software e velocizzando tutti i processi organizzativi e di vendita delle attività commerciali. Ne è un esempio il gestionale open source gratuito IlGo, che si presenta con un'interfaccia davvero semplice ed intuitiva, per consentire anche ai meno esperti di informatica di poterne sfruttare le potenzialità. Questo gestionale rappresenta la duttilità che un buon software open deve possedere, potendo modificare ad esempio le impostazioni di procedura e ambiente, per ottimizzare i servizi offerti. IlGo è inoltre compatibile con tutti i sistemi operativi più diffusi sul commercio, Mac, Windows 10 e Linux.

Una caratteristica fondamentale per un gestionale open source che si rispetti è la massima compatibilità con software e piattaforme esterni che si utilizzano nel settore commerciale, per organizzare così una strategia complessiva che funzioni e che duri nel tempo, possibilmente in modo automatizzato per quanto riguarda le procedure più semplice come l'inserimento nei cataloghi e la gestione degli articoli in giacenza. Alcuni esempi delle piattaforme esterne a IlGo più diffuse con le quali è compatibile sono: Sw-Ing una soluzione di business intelligence totalmente made in Italy e che consente la gestione ottimizzata del flusso di dati, tabulati e fogli elettronici aziendali in un'unico programma; Piteco è invece una soluzione perfezionata nel tempo nella gestione delle pratiche finanziarie e amministrative, con un'occhio particolare per la programmazione periodica dei piani finanziari delle aziende. Ma IlGo è perfettamente integrabile anche con le piattaforme di woocommerce più diffuse, come Wordpress, Prestashop e Virtuemart per Joomla. Quest'ultimo è un innovativo servizio esterno open source per la creazione e la gestione del proprio sito di E-Commerce, utilizzando come framework di base proprio Joomla, uno dei più utilizzati applicativi CMS.

Ma qual è il vantaggio di utilizzare un open source se poi ci si rivolge anche ad altri supporti esterni? Semplice: il mondo del marketing digitale e della gestione amministrativa/burocratica di un'azienda è davvero molto estesa. Per risultare competitivi bisogna imparare a sfruttare al massimo tutte le piattaforme e servizi offerti dal mercato e ai quali il cliente sceglie di rivolgersi. In parole povere, questi software e CMS sono delle autostrade che ti consentono di raggiungere il cliente e proporre i tuoi prodotti al cliente, senza un'eccessiva perdita di tempo nell'organizzazione dei moduli. Infatti IlGo è predisposto per la condivisione e sincronizzazione delle informazioni e dei dati anagrafici collegati all'azienda, senza che sia necessario inserirli tutte le volte che si accede da un dispositivo differente. Questo rende possibile utilizzare il gestionale open anche da Tablet e Smartphone, per avere sempre sotto controllo la propria azienda.

La versione demo gratuita è semplice da scaricare e contiene già tutte le funzionalità principali del gestionale open source. IlGo ha inoltre lanciato il servizio Ilgo2web per la creazione e gestione del proprio sito di e-commerce, ovviamente già integrato con il gestionale open source. Non è necessario nessun costo di attivazione e avvio dell'e-commerce e potrai acquisire le ordinazioni via web, collegandoti al gestionale. Il team di assistenza è sempre a disposizione del cliente, per fornire tutte le informazioni necessario, attraverso i ticket di supporto.

 
Powered by Optimamente srl - Privacy