Condizionatore Portatile: guida all'acquisto


Il condizionatore portatile è un'unità di raffreddamento dell'aria, valido sostituto della tradizionale macchina termica a finestra oppure a parete. Costituito da un unico blocco provvisto di motore, ventola e scambiatore di calore, può essere facilmente trasportato da una parte all'altra della casa, mediante delle comode rotelle. Inoltre, è molto economico e non richiede costi di installazione. Come qualsiasi prodotto, il condizionatore portatile ha i suoi pro ed i suoi contro.

Come funziona un condizionatore portatile


Il funzionamento del sistema di raffreddamento dell'aria è pressoché simile ai condizionatori tradizionali. Il monoblocco sottrae calore dall'esterno mediante un compressore, lo raffredda e poi lo espelle nell'ambiente attraverso una ventola. L'umidità viene poi raccolta all'interno di una tanica estraibile da svuotare manualmente. La maggior parte delle unità sono dotate di un tubo flessibile di circa 150 cm da posizionare in prossimità di un'apertura verso l'esterno (porta o finestra). Questi dispositivi sono provvisti di timer, di funzione sleep (che riduce la rumorosità nelle ore notturne), di ventilazione, di funzione di riscaldamento ideale per le mezze stagioni, di deumidificatore e di ionizzatore. Esistono anche i condizionatori portatili senza tubo, ma svolgono compiti simili ai classici ventilatori.

Vantaggi del condizionatore portatile


Acquistare un condizionatore portatile ha diversi vantaggi: - comodità. Può essere trasportato in qualsiasi stanza della casa senza troppi sforzi; - non necessita di lavori di muratura. A differenza dei classici condizionatori a muro, infatti, non deve essere fissato alla parete; - è molto economico. Bastano appena 200,00 o 300,00 euro per acquistare un prodotto dalle ottime prestazioni.

Svantaggi di un condizionatore portatile


Come qualsiasi elettrodomestico, anche il monoblocco ha i suoi svantaggi: - Rumorosità. Nonostante le case produttrici abbiano apportato negli anni diverse modifiche, i rumori sono fastidiosi in qualsiasi momento della giornata. Ciò accade perché il compressore ed il motore sono integrati al blocco principale. - Raffredda solo un locale alla volta. La resa è fortemente influenzata anche dall'ingombro totale del tubo (maggiore è la lunghezza e più tempo ci vorrà per rinfrescare la stanza).

Fattori da considerare prima dell'acquisto


Per una scelta consapevole di un buon condizionatore portatile è importante valutarne non solo il prezzo ma anche diversi altri elementi, tra cui: - la classe energetica. Più è efficiente e meno consumi si avranno in bolletta; - la rumorosità. Alcuni modelli sono più silenziosi rispetto ad altri; - la capacità di raffreddamento. Maggiore è il valore espresso in BTU e superiore sarà la potenza refrigerante (in commercio ci sono macchine da 6000-18000 BTU); - le funzionalità. Ogni condizionatore ha in dotazione diverse opzioni. Queste contribuiscono ad aumentare il valore di spesa della macchina; - il sistema di scarico. Alcuni dispositivi sono dotati di una tanica all'interno della quale si raccoglie l'acqua di condensa. In determinati modelli, il contenitore può essere facilmente rimosso, in altri no. In ogni caso, l'acquisto deve essere conforme alle proprie esigenze.

 
Powered by Optimamente srl
Privacy Policy Cookie Policy