Una Bisteccheria a Roma


Mangiare a Roma sud significa usufruire dei piatti tipici della cucina locale, delle specialità di questa gastronomia fatta di sapori corposi ed inconfondibili, un tuffo nel piacere del palato e nel gusto, che solo i tanti ristoranti e trattorie situati nella capitale sanno offrire. La cucina romana ha mantenuto le sue tradizioni originarie, con una preparazione di pietanze che anticamente era basata su piatti semplici e rurali.

Tradizione culinaria a Roma

Una panoramica del gusto di queste ricette che compongono il patrimonio culinario di Roma, aiuterà a capire la cucina tipica delle trattorie, ristoranti e osterie romane. Molto radicata alle sue tradizioni, la cucina romana è legata all'antica Roma ed al territorio, dal momento che utilizza prodotti legati e coltivati alle campagne circostanti romane. La semplicità della cucina si esprime con piatti anche poveri, introducendo ad esempio le frattaglie del bovino che invece di essere scartate, sono state cucinate sapientemente, quali ad esempio la trippa alla romana, che è entrata a far parte delle ricette caratterizzanti Roma. Tutti gli ingredienti sono conditi con olio extra-vergine d'oliva, prodotto nelle campagne di Viterbo o tra Roma e Rieti, che va a condire il famoso carciofo alla romana.

La scelta della carne tiene conto dell'utilizzo della parte migliore dell'animale, infatti si opta per il guanciale o la porchetta, derivata dal maiale. Il tutto è accompagnato con un vino casereccio di produzione propria, prodotto da vitigni romani che, scaldati dal sole di questa splendida città ed accarezzati da un clima mite e favorevole, conferiscono alle uve un sapore unico ed esclusivo. I ristoranti di pesce a Roma offrono pesce fresco pescato ogni giorno, la preparazione di questo alimento risente di influssi della cucina ebraica, con l'aggiunta, ad esempio,nel baccalà alla romana dei pinoli e uva sultanina. 

Il Ristorante Le Streghe a Roma

Se si è in cerca di un buon ristorante pizzeria a Roma, ci si spinge verso la Tuscolana e si giunge al "Ristorante Le Streghe", locale rinomato per la carne alla brace a Roma e che presenta una cucina genuina tipica romana, fatta di antipasti, fritture, salumi, pesce, ma anche pizza. Andiamo alla scoperta di questo posto incantevole e magico, dove l'arte della cucina si fonde alla tradizione culinaria romana d'eccellenza, per un risultato unico e squisito.  Dotato di un'ambientazione in stile rustico e tradizionale, che ricorda le trattorie di un tempo, ma rivisitato in chiave contemporanea per offrire un ambiente confortevole ed accogliente, il ristorante mette a proprio agio: i caldi colori del rosso delle tovaglie quadrettate si intonano perfettamente al sapore rustico dei mobili in legno, le lucerne illuminano il locale di una luce uniforme e riservata, le streghette di abbellimento posizionate sulle mensole vegliano sui clienti, in modo magico e suggestivo.

É l'atmosfera giusta per provare le prelibatezze del menù: la tradizione romana suggerisce supplì, fiori di zucca e crocchette come antipasto, filetti di baccalà cucinato "alla romana", salumi e formaggi tipici della zona, quali il pecorino romano o la ricotta, che può divenire la base di squisiti dolci. Il pesce arriva fresco ogni giorno, subito pronto per essere trasformato in splendide e gustose fritture, ma il pezzo forte del ristorante è la carne, in quanto il ristorante Le Streghe vanta il titolo di bisteccheria tra le più rinomate a Roma. 

Bisteccheria Roma

Vasta scelta di carne per il ristorante Le Streghe, con varie specialità succulente, quali carni argentine, entrecote, bisonte americano e manzetto prussiano, tutto da cuocere rigorosamente alla brace. Cotta alla perfezione, per lasciare intatto il sapore della carne, che diviene intenso e succoso, la carne cuoce ad alte temperature sul barbecue, rosolandosi uniformemente. La giusta cottura è fondamentale per un risultato ottimale, è il giusto equilibrio tra la temperatura della brace e lo spessore della carne che incide sulla perfetta esaltazione del sapore della carne. Il misto di carne alla brace, accompagnato con le patate al forno, soddisferà anche i palati più esigenti. 

Specialità del Ristorante Le Streghe

Non solo brace al ristorante Le Streghe, ma anche primi piatti che rispecchiano l'antica tradizione culinaria romana, ricette "familiari" che si sono tramandate di generazione in generazione, fino ad oggi: fettuccine fresche fatte in casa, bucatini che compongono una succulenta Amatriciana, gnocchi, risotti con scampi e linguine alle cozze. Il ristorante Le Streghe è attento alla scelta delle materie prime che compongono il suo menù, predilige cibi rigorosamente freschi e di alta qualità, genuini e derivati da coltivazioni selezionate, non soggette a sostanze chimiche o pesticidi. La qualità dei cibi è alla base della ristorazione perfetta ed incide sul risultato finale, con successo e rilevanza.

Per gli amanti della pizza il ritorante è dotato anche di forno a legna e propone una vasta gamma di pizze, condite in modo fantasioso e straordinario. Ideale per speciali ricorrenze, feste di compleanno, anniversari, il locale offre la possibilità di usufruire di un menù pizza, con possibilità di scegliere la pizza preferita, accompagnato anche da antipasto e bibita ad un prezzo fisso accessibile e conveniente. Gli eventi al ristorante Le Streghe saranno ancor più indimenticabili, grazie ad un'atmosfera magica, resa ancor più misteriosa e spettacolare dall'abbinamento cena e spettacolo di magia e illusione, proposto dal locale.

 
Powered by Optimamente srl - Privacy