Le Batterie Moto BMW


La giusta scelta della batteria per la tua moto potrebbe sembrare difficile a causa di una scelta molto vasta che il mercato mette a disposizione. Molte persone non ritengono importante il tipo di batteria che acquistano convinti che, verificata la compatibilità delle caratteristiche, qualunque modello vada bene. Bisognerebbe invece sapere che ci sono diversi aspetti da tenere in considerazione quando si acquista una batteria, aspetti che influiscono sulla sicurezza e sulle prestazioni del nostro mezzo. Vediamo quali problemi possiamo incontrare nella scelta della batteria e i diversi modelli a disposizione.

Il Fattore Sicurezza

Una batteria in funzione produce gassificazioni potenzialmente nocive. Queste possono aumentare significativamente nel caso sia sottodimensionata rispetto ai parametri richiesti o se è utilizzata per scopi diversi da quelli per cui è progettata. Facciamo un esempio, se è una batteria di avviamento viene usata per servizi. 
Per l'uso all'interno dell'abitacolo è necessario che la batteria sia di tipo ermetico, come le batterie AGM, così da evitare fuoriuscite di gas pericolose. Attenzione alla dicitura "sigillata" di alcune batterie in quanto si riferisce al fatto che non sia possibile aprirle e non che siano realmente ermetiche e quindi in grado di trattenere i gas. Questo punto non va sottovalutato perché l'inalazione di questi gas può causare stordimento durante la guida e gravi intossicazioni.

Le varie Tipologie di Batterie

La batteria ermetica al gel è un tipo di batteria con gli elementi immersi in un elettrolito gelificato. Prodotto dalle prestazioni ottimali, ha come unica regola quella di essere ricaricata con un voltaggio che non deve superare i 14,4 V. La batteria ermetica AGM (Absorbent Glass Mat), di cui abbiamo parlato prima, è molto apprezzata per il suo livello qualitativo e prestazionale. Anche in questo caso, è necessario prestare attenzione al fatto che la carica non superi i 14,4 V; perfettamente in linea con tutte le normative in materia di sicurezza, è prodotta in modelli sia per i servizi che per l'avviamento. La batteria Orbital utilizza una tecnologia completamente diversa: gli elementi sono avvolti in forma circolare con un separatore di fibra. L'alimentazione massima per la ricarica di questo tipo di batterie è di 14,4 V. Nonostante l'ingombro ridotto, le sue capacità elettriche sono superiori a quelle di altri modelli.

Quale Batteria scegliere per la tua Moto

Ogni modello di moto ha le sue caratteristiche specifiche. Le prestazioni e il funzionamento dei propri strumenti si basano anche sulla batteria che alimenta l'impianto elettrico. 
Le batterie per moto BMW sono omologate dalla casa tedesca a seguito di studi per ottimizzarne l'efficacia. Utilizzano la tecnologia del gel e sono il giusto tipo di alimentazione per i servizi della moto come la centralina e gli aiuti di guida elettronici. Nello Shop Online di Startbatterie puoi trovare diverse batterie adatte ad alimentare diversi tipi di moto, anche quelle specifiche per i modelli di BMW.

Consumi più bassi e prestazioni migliori

Le Batterie per Moto BMW sono di tipo AGM e vengono studiate per essere perfettamente compatibili con le tecnologie di bordo. Le loro prestazioni ottimizzate permettono il funzionamento efficace dei sistemi di start-stop e di Efficient Dynamics Technology progettati dalla BMW, con conseguente riduzione delle emissioni di CO2 e dei consumi. Anche nei periodi di fermo, il potenziale delle batterie rimane intatto e non è necessaria alcuna manutenzione.

La sicurezza è garantita dall'ermetismo della scatola e dal tessuto in fibra di vetro che assorbe il 100% dell'acido in caso di incidente. Shop Startbatterie ti dà la possibilità di scegliere il modello di batteria giusto per la tua vettura, consigliandoti sul prodotto migliore per le tue necessità.

La manutenzione delle Batterie

I controlli più complessi di una batteria sono di competenza di un elettrauto. Però, per mantenere in buone condizioni la batteria e apprezzare al meglio la sua durata, si possono eseguire alcune semplici operazioni di manutenzione fai da te che non richiedono particolari strumenti o manualità. Ad esempio, nel caso di batterie non sigillate, si più controllare il livello dell'elettrolito mensilmente e anche la sua densità, se possibile. Mantenere pulito l'involucro esterno è un'altra operazione molto utile: potrebbe essere il caso di proteggere i morsetti con grasso di vaselina. Infine, se l'auto è rimasta ferma a lungo, un ciclo di ricarica è l'ideale prima di utilizzarla per non mettere troppo sotto sforzo la batteria.

Per la scelta della batteria giusta per la tua auto o moto, affidati a Shop StartBatterie: il nostro catalogo comprende tutti i tipi di batterie e il nostro staff è a tua completa disposizione per aiutarti nella scelta e rispondere alle tue domande. Non esitare a contattarci!

 
Powered by Optimamente srl - Privacy