Che cos'è l'automazione industriale?


Il settore dell'automazione industriale sta conoscendo una progressiva evoluzione caratterizzata da trend che avranno un forte impatto sugli sviluppi futuri. Quando si parla di automazione si fa riferimento alla progettazione, alla realizzazione e alla messa a punto delle tecnologie di cui si ha bisogno per il controllo e per la gestione dei processi di produzione: non è esagerato sostenere che senza automazione industriale non potrebbero esistere servizi o prodotti.

Tra le tendenze che definiscono l'automazione industriale oggi c'è, di sicuro, il desiderio di ridurre i consumi di energia. Ogni stabilimento produttivo, infatti, è altamente energivoro: è stato calcolato che più del 40% del consumo di energia in tutto il pianeta si deve alle industrie, secondo quanto reso noto da Mark Watson. Insomma, per far funzionare i macchinari non si può fare a meno di utilizzare energia, ma ciò non vuol dire che non si possa lavorare per limitare il più possibile gli sprechi. Agire nell'ottica del risparmio significa concentrarsi non solo sulle tecnologie più innovative, ma anche - per esempio - sul design.

Un ulteriore aspetto che concentra gli sforzi dei progettisti e degli addetti ai lavori in questo ambito è quello relativo alla sicurezza: in Europa gli standard in materia sono molto rigidi, specialmente per ciò che concerne la tutela di chi lavora negli impianti produttivi. Per altro, la sicurezza è strettamente correlata con l'efficienza. L'automazione industriale mette in evidenza, inoltre, un confine sempre più labile tra la tecnologia consumer e la tecnologia industrial: in altri termini, sempre più di frequente per usare un macchinario c'è bisogno di un tablet o di uno smartphone. Si diventa, pertanto, consumatori e lavoratori: il processo di produzione deve essere integrato con i trend tecnologici più recenti in modo tale da rendere il lavoro più facile e meno pericoloso. La trasformazione che chiama in causa l'automazione industriale oggi non è destinata ad arrestarsi, ma - anzi - in futuro sarà sempre più importante.

Aziende come la Fratelli Frigerio si occupano della produzione di componenti per l'automazione industriale e rappresentano - come si può intuire - un riferimento di primo piano per tutto il settore, specialmente in un contesto come quello attuale in cui l'innovazione è protagonista di una rapida crescita, quasi esponenziale. Un'innovazione che condiziona a qualunque livello i consumi e le abitudini di acquisto di ognuno di noi.

 
Powered by Optimamente srl
Privacy Policy Cookie Policy