Il trattamento dell’artrite reumatica con l’agopuntura


L'agopuntura è una tecnica medica tradizionale cinese in uso dall’antichità e giunta nelle città italiane, come ad esempio Torino, in tempi relativamente brevi, se si pensa alla sua origine asiatica.
Questa terapia di medicina alternativa ha diverse applicazioni, tipo risolvere il bisogno di fumare, il perdere peso e non per ultimo il trattamento dei dolori cosa per la quale ha una certa notorietà.
Tra i vari dolori che possono affliggere l’individuo nel corso della sua esistenza ne possiamo trovare di vari tipo il mal di testa o altri tipi di dolore, ma uno che affligge sicuramente molte persone è la cosiddetta artrite reumatica, dolore sicuramente non piacevole (anche se nessun dolore lo è) anche perché rientra nel campo dei dolori cronici.
Comunque la buona notizia è che in base a un tot di analisi l’agopuntura risulta efficace nel trattamento di questa sintomatologia dolorifica, a diversi livelli, sia preventivo che come cura vera e propria.

Nelle città italiane, compresa Torino, i dolori reumatici rientrano ai primi posti tra le sintomatologie dolorose, almeno il 10% della popolazione italiana ne soffre a livelli diversi, con diversi effetti conseguenti, tale malattia purtroppo non fa distinzioni né di età né di sesso.
Le cure per tale malattia sono comunemente legate all’assunzione di farmaci, la cui influenza sull’organismo non è propriamente positiva, esistono altri rimedi, più legati al desiderio di non ledere l’organismo per curarlo, ma purtroppo il loro costo non è tra i più bassi (continuiamo a parlare di città italiane, Torino tra queste).

Sembra che per qualche strano motivo le cure che danneggiano meno il corpo allo scopo ultimo di curarlo non siano alla portata di tutti.
Comunque ritornando al discorso agopuntura questa è stata riconosciuta come efficace nella cura di tale patologia specialmente nel campo medico cinese (se si tiene conto dell’antichità di questa terapia nell’oriente non è il caso di stupirsene).

L’agopuntura nelle città italiane

Fondamentalmente nessuno vieta in citta italiane come Torino di curarsi con l’agopuntura se lo si desidera come cura per l’artrite reumatica, in alternativa ai classici medicinali antidolorifici.
A chi può interessare diamo anche l’informazione che secondo la medicina cinese esistono dei concetti filosofici relativi all’artrite reumatica, e al suo trattamento con l’agopuntura, che se comunque analizzati con occhio non scettico, potrebbero anche avere una certa logica, la medicina tradizionale d’altro canto ha ben poco di filosofico per quanto riguarda le origini o cause di questa patologia.
In agopuntura, per tale patologia, ci si occupa di aree quali l’area cervicale, il polso, le dita delle mani e dei piedi, l’area lombare, l’osso sacro, l’anca, il ginocchio, la caviglia, il gomito e anche l’articolazione temporo-mandibolare.

 
Powered by Optimamente srl - Privacy