Come ottimizzare un sito web


Il metodo più efficace per fare in modo che il proprio sito web abbia successo è senza alcun dubbio l'ottimizzazione, ossia quel procedimento che attraverso una serie di strategie specifiche permette al sito stesso di essere facilmente ricollocabile all'interno dei motori di ricerca.
Prima di tutto è necessario ricordare che l'ottimizzazione di un sito web richiede tempo ed attenzione. Svolgere questo compito con superficialità può condurre a tralasciare dettagli senza i quali il sito web potrebbe subire una penalizzazione, tecnicamente conosciuta come ban. Talvolta questa procedura si conclude con la scomparsa del sito web dal motore di ricerca, per cui, onde evitare tale risultato, è consigliabile immedesimarsi nel ruolo di chi normalmente effettua ricerche su internet.
E' pertanto necessario focalizzare la propria attenzione su alcuni punti fondamentali, quali l'argomento trattato nel sito e le parole chiave tramite le quali esso verrà comunemente ricercato: ciò significa che chi si occupa dell'ottimizzazione ha il compito di scegliere un titolo adeguato al sito web che rispetti una media di sessanta caratteri, il che corrisponde al numero di caratteri che i motori di ricerca ritengono significativi.
ottimizzare un sito webUn discorso analogo vale per la descrizione del sito, la quale, oltre a disporre di tutte le parole contenute nel titolo, deve rispettare un numero di caratteri non superiore a centosessanta. In seguito è doveroso occuparsi del testo che caratterizza il sito: a questo proposito è consigliabile rispettare le regole previste dalla Keywords Density, ossia quel procedimento che prevede l'utilizzo delle parole chiave impiegate nel titolo e nella descrizione affinché il sito venga inserito nella parte più alta della classifica stilata dai motori di ricerca. E' pertanto evidente che l'abilità nell'utilizzo delle parole chiave può determinare il destino di un sito: un buon contenuto ed una forma discreta sono essenziali, ma non bisogna mai dimenticare che l'equa distribuzione delle parole chiave fra gli elementi appena elencati costituisce il punto di accesso all'esito sperato.

 
Powered by Optimamente srl
Privacy Policy Cookie Policy